Per le fotografie si ringraziano i fotografi,il management degli artisti e le case discografiche.

All’inizio degli anni ’80, con un gruppo di amici, appassionati di musica come me, è iniziata la nostra avventura nel mondo della musica live. Sino all’inizio del decennio successivo la nostra attività si è svolta prevalentemente a Milano, come organizzatori di concerti. Siamo stati fra i primi e principali promoter in Italia.

Successivamente, forti di quell’esperienza, abbiamo ampliato la nostra attività con il management di artisti significativi, sia nella canzone d’autore che nella musica jazz. Arricchendo la nostra attività, oltre alla realizzazione di singoli concerti, con la  progettazione e promozione di rassegne ed eventi culturali. In Italia e all’estero.


Alcuni dei concerti realizzati da Sonora Musica & Eventi

Con molti degli artisti che trovate in questa galleria fotografica, abbiamo collaborato per diversi anni, in vari periodi della loro carriera. Abbiamo scelto di ricordarli anche a voi all’inizio, quando muovevano i primi passi, quando ci siamo conosciuti e scelti. Alcuni giovanissimi e alle prime esperienze, ma già con grandi  potenzialità, appassionati di musica e di vita. Entusiasti come lo eravamo noi.

Abbiamo avuto il privilegio di collaborare con tanti artisti che sarebbe impossibile elencarli tutti. Di ciascuno serbiamo un ricordo, una sensazione, un aneddoto. La maggior parte di loro, con caparbietà e costanza, è riuscita ad affermasi nel panorama della musica italiana e internazionale.

Ancora oggi abbiamo la convinzione di avere riconosciuto e condiviso, con quegli artisti, sia la qualità musicale che quella umana. E questo ci ha permesso, nel tempo e nelle esperienze condivise, di crescere e migliorare insieme.

Non essendoci in passato archivi digitali, abbiamo cercato nel nostro materiale cartaceo, documentando questo lavoro appassionato e senza limiti di tempo ed energia. Non solo per nostalgia, parola che comunque non rinneghiamo, ma soprattutto per ricordare sia a noi che alle decine di migliaia di spettatori che ci hanno seguito un periodo straordinario della musica live in Italia. Un tempo in cui, con grande entusiasmo e coraggio, siamo riusciti a trasformare una semplice passione in un’autentica professione. Ci piace ricordare quello che siamo stati e che siamo ancora: orgogliosi di sogni, musica ed emozioni.

La musica è soprattutto sentimento.
Come dice Sting “le canzoni sono organismi viventi che si trasformano”.
E per noi lo sono ogni volta che le esegui, ogni volta che le ascolti.

Ci farebbe piacere, quando ci leggerete, ospitare anche i vostri ricordi. Anche un solo pensiero, una fotografia di un nostro concerto. Se vorrete condividere un passato comune, sarà come fermare il tempo. Almeno nel nostro cuore.

info@sonoramusica.it