Per le fotografie si ringraziano i fotografi,il management degli artisti e le case discografiche.

All’inizio degli anni 80, con un gruppo di amici appassionati di musica, è iniziata la nostra avventura. Sino all’inizio degli anni novanta la nostra attività si è svolta prevalentemente a Milano, come organizzatori di concerti. Siamo stati tra i primi ed i principali promoter in Italia.

Siamo stati antesignani nell’organizzazione dei concerti in un momento difficile, che è iniziato dopo la fine degli anni 70. Si arrivava da anni che furono di contestazione  in cui la fruizione della musica  veniva considerata un diritto ed usata come elemento politico e di contestazione. Pensavano che dovesse essere tutto dovuto e gratuito.
In quel periodo, grazie anche alle nostre iniziali collaborazioni internazionali,  si è iniziato a creare una vera e propria struttura organizzativa, considerando il nostro lavoro come una vera professione.

Successivamente, forti di questa esperienza, dalla metà degli anni 90, ci siamo ulteriormente evoluti incrementando la nostra attività con il management di artisti significativi sia nella canzone d’autore che nel mondo della musica jazz, organizzando il nostro lavoro oltre che realizzando singoli concerti anche progettando e promuovendo rassegne ed eventi culturali sia in Italia che all’estero.


Alcuni dei concerti realizzati da Sonora Musica & Eventi

Con molti degli artisti che trovate in questa galleria fotografica, abbiamo collaborato per più anni ed  in vari periodi della loro carriera. Abbiamo scelto di ricordarli anche a voi all’inizio, quando muovevano i primi passi, quando ci siamo conosciuti e scelti, alcuni giovanissimi e alle prime esperienze, ma già con grandi potenzialità, appassionati di musica e di vita come lo eravamo noi.

Abbiamo avuto il privilegio di collaborare con tanti artisti che sarebbe impossibile ricordarli tutti. Di ognuno serbiamo un ricordo, una sensazione, un  aneddoto. La maggior parte, con caparbietà e costanza, sono riusciti ad andare avanti e ad affermasi nel panorama della musica italiana ed internazionale.

Ancora oggi, abbiamo la convinzione di avere spesso riconosciuto e condiviso con molti di loro, sia la qualità musicale che quella umana, qualità e sensibilità che ci hanno permesso nel tempo e nelle comuni esperienze di crescere e migliorare insieme.

Non essendoci ancora gli archivi digitali, abbiamo cercato nel nostro materiale cartaceo, documentando, in parte, il lavoro che abbiamo fatto in quegli anni,  non solo per nostalgia, parola che comunque non rinneghiamo, ma soprattutto per ricordare sia a noi che alle decine di migliaia di spettatori che ci hanno seguito, un periodo straordinario della musica in Italia. Un tempo in cui con grande entusiasmo e coraggio, siamo riusciti a trasformare una semplice passione in  una vera professione. Ci piace ricordare quello che siamo stati e che siamo ancora, ora come allora, pieni di sogni, di musica e di emozioni.

La musica è soprattutto sentimento:
come dice Sting, “ le canzoni sono organismi viventi che si trasformano”
aggiungiamo noi, ogni volta che le esegui ed ogni volta che le ascolti.
rideva molto.

Ci farebbe piacere che se qualcuno che ci legge  ha un ricordo, o una fotografia  di un nostro concerto, li volesse condividere con noi.

info@sonoramusica.it